L’importanza della Meta Description in una strategia SEO

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La SEO è una questione di dettagli e la strategia SEO perfetta parte dall’ottimizzazione di elementi come Title e Meta Description, un elemento indispensabile per aumentare l’appeal del tuo sito web agli occhi di chi naviga e agli occhi di… Google.

 

Sai qual è la Meta Description ideale? Quella che devi ancora scrivere! Google cambia il suo algoritmo da 500 a 600 volte all’anno. Un numero di variazioni incredibile che porta a un continuo aggiornamento dei siti e dei loro contenuti che devono adattarsi di continuo ai progressi del colosso di Mountain View e viceversa. Anche Google, infatti, ha bisogno di adattarsi ai siti, ai contenuti e, soprattutto, alle ricerche da parte degli utenti che, sul web, soddisfano quotidianamente i loro bisogni di ricerca in tantissimi modi.

Potrai immaginare come la SEO sia, di conseguenza, un mondo in continua evoluzione che, paradossalmente, fa del cambiamento un fattore costante: aggiornamenti regolari sono pane quotidiano per chiunque voglia approcciarsi a questa professione. Ttecnica, passione e un pizzico di creatività fanno il resto!

Non tutto, però, viaggia alla velocità della luce, ci sono alcuni elementi che possiamo definire “capisaldi” della SEO e che, imparando a costruirli egregiamente possono regalare notevoli vantaggi in termini di visibilità e di posizionamento sui motori di ricerca di un sito web. Uno di questi elementi essenziali è la meta description (o meta descrizione) ovvero la descrizione, sui motori di ricerca, che fornisce una breve spiegazione di ciò che troveranno gli utenti navigando sul tuo sito (o, perlomeno, quello che si aspettano di trovare!).

 

Perché è importante scrivere una buona Meta Description?

Anche se può sembrare banale, la Meta Description può rappresentare un vero punto di forza in una strategia SEO: il potere di un elemento così piccolo può essere davvero grande! Esso ha la capacità di mostrare istantaneamente cosa è possibile trovare su un determinato sito web ed è psicologicamente rilevante nella decisione di cliccare da parte dell’utente. In combinazione con i metadati contenuti nel codice HTML una buona Meta Description è importante per guadagnare visibilità, click e… possibili conversioni.

esempio di meta description

Esempio di meta description di GBS Digital Academy

 

Cosa sono i metadati?

I metadati sono sostanzialmente etichette che illustrano ai motori di ricerca la tipologia di elemento che stiamo pubblicando: ad esempio, se parliamo di musica, per ogni disco ci sarà il titolo, l’autore, la data di pubblicazione dell’album ecc. I metadati sono, quindi, elementi utilissimi per una corretta classificazione delle informazioni. In particolare ci sono tre tipologie di metadati:

  • Metadati descrittivi: sono dati che descrivono il contenuto di ciascun documento e cambiano in base alla sua tipologia.
  • Metadati strutturali: descrivono la composizione strutturale del documento e possono influenzare il posizionamento organico (SEO).
  • Metadati gestionali: contengono dati per la gestione e l’amministrazione dei documenti. Si basano su informazioni sui diritti d’accesso a determinati file.

Ogni pagina di un sito web ha la possibilità di contenere questa tipologia di dati (Title e Meta Description compresi) e tutte le pagine sono ottimizzabili attraverso la personalizzazione di ciascun dato. Capire esattamente cosa evidenziare, può rivelarsi davvero prezioso per ottenere un numero maggiore di click. Ma tra tutte queste informazioni, che cosa può fare davvero la differenza?

 

Quali sono gli elementi di un sito web con maggiore impatto sulla SEO?

URL, Title e Meta Description sono le prime tre meta-informazioni decisive ai fini di una buona strategia SEO mentre il tag meta-keywords non è più impattante. Come anticipato qualche riga più in su, l’indicatore rilevante è soprattutto il comportamento degli utenti. Infatti è dimostrato che una Meta Description accattivante e ben strutturata attira maggiori click ed è l’inizio di una buona esperienza per chi decide di visitare un sito web piuttosto che un altro, soprattutto in ottica Mobile First Index. A questo proposito ci sono quattro step che individuano nel modo migliore il comportamento di un utente quando visita un sito:

 

Google Mobile Ranking Factors

Grafico del Google Mobile Ranking Factors (fonte Think With Google)

 

In un mondo ideale il consumatore che naviga su un sito web deve vivere quattro topic moments illustrati nella figura soprastante:

  • I-want-to-know-moments: l’utente è nella fase di esplorazione e ricerca di informazioni.
  • I-want-to-go-moments: l’utente valuta un eventuale acquisto.
  • I-want-to-do-moments: l’utente richiede assistenza per l’acquisto o per la prova di un prodotto.
  • I-want-to-buy-moments: l’utente effettua un acquisto o decide di acquistare.

 Questi quattro momenti, che descrivono il comportamento ideale dell’utente su un sito web, sono importanti fattori di ranking per il Mobile First Index e e diventano, di conseguenza, un punto da tenere in considerazione per la rilevanza di un sito web sui motori di ricerca.

 

Tre consigli per scrivere una Meta Description perfetta

Non esiste una meta description standard e valida in ogni situazione, ma esiste una meta description per ogni sito web e per ogni pagina, ogni dettaglio può (e deve) far la differenza ed è bene quindi rispettare alcune semplici regole in grado di ottimizzare al meglio questo step.

  • Scrivi una meta description unica: l’unicità del contenuto è sempre molto importante, Google non ama i contenuti uguali e/o duplicati. Differenzia le tue descrizioni, scrivi per ogni pagina quello che davvero l’utente si aspetta di trovare, rendi accattivante e interessante il testo con l’obiettivo di catturare l’attenzione: non barare e soprattutto non rendere tutto troppo noioso!
meta description della pagina Programma Didattico di GBS Digital Academy

Meta Description della pagina Programma Didattico di GBS Digital Academy

 

  • Non badare al numero di caratteri: come forse già saprai Google ha aumentato fino a 320 il numero di caratteri disponibili per scrivere la Meta Description perfetta. Non è tanto importante il numero di caratteri quanto il fatto che tu possa rivelare esattamente il contenuto di quella determinata pagina. Concentrarsi sempre sull’esperienza dell’utente è un fattore fondamentale e, se questo concetto verrà rispettato, prima o poi il tuo sito verrà premiato.
meta description - indicazione numero di caratteri

Meta Description: numero di caratteri 266

[UPDATE Maggio 2018]: Google ha recentemente riportato la lunghezza dei caratteri ai canonici 150-160 caratteri, sia per la versione desktop che per la versione mobile. Danny Sullivan di Google Search dichiara: “Ora i search snippets  sono più brevi, in ​​media, rispetto alle ultime settimane, sebbene siano leggermente più lunghi rispetto a prima di una modifica fatta lo scorso dicembre. Non esiste una lunghezza fissa per i frammenti. La lunghezza cambia in base a ciò che i nostri sistemi ritengono più utile“.

 

  • L’importanza delle keywords: una buona Meta Description prevede ovviamente l’utilizzo delle parole chiavi. Il focus sulle keyword è ovviamente un concetto primario per una strategia SEO ideale che deve essere rispettato anche nella stesura della descrizione sui motori di ricerca. Oltre a sottolineare cosa sarà illustrato in una determinata pagina, l’impostazione delle keywords sarà uno dei fattori determinanti ai fini di un buon posizionamento.

 

In questi brevi paragrafi puoi aver compreso come una buona Meta Description possa influenzare concretamente il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Una ottima strategia passa, inevitabilmente, dalla cura dei dettagli e una corretta impostazione dei meta dati è di primaria importanza. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o semplicemente sei curioso di approfondire l’argomento vai nella sezione contatti e scrivici un messaggio!

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