Software Gestionale per le Aziende

Condividi su:

Il mercato dei software gestionali aziendali, si configura oggi come un mercato molto variegato, caratterizzato dalla presenza di un elevato numero di soluzioni adatte ad aziende con esigenze differenti, definite dalle loro caratteristiche, dalle loro dimensioni e più in generale dal loro business.

Creando uno spaccato del panorama dei software gestionali, altresì definiti prodotti ERP, possiamo identificare le seguenti categorie di software:

Software gestionali “da banco”: caratterizzati da un altissimo grado di standardizzazione, spesso associato ad una gestione delle personalizzazioni piuttosto limitata, generalmente demandata al cliente o al suo consulente tecnico, consistente nella modifica di moduli e report di fatture, ddt, preventivi, o listati generici. Anche gli aggiornamenti vengono diffusi in modalità standard, attraverso l’invio di un file auto installante, e che spesso non riguarda aggiornamenti funzionali quanto l’adeguamento a modifiche fiscali o di ordine tecnico/tecnologico (ad esempio in concomitanza con l’uscita di nuovi sistemi operativi). I budget per questo tipo di soluzione sono sempre piuttosto contenuti, ma le esigenze devono necessariamente essere altrettanto ridotte.

Software gestionali “customizzabili”: software gestionali caratterizzati da un elevato grado di adattabilità alle esigenze del cliente, che può impiegare il software per gestire una o più funzioni aziendali, con lo scopo di normalizzare i processi dell’azienda, attraverso un unico strumento. Generalmente questo tipo di soluzioni si presta ad un continuo aggiornamento riguardante funzionalità, aggiornamenti fiscali, gestione di processi, gestione di dati e richiede un affiancamento al cliente costante e continuativo, poiché proprio la personalizzazione del software e lo sviluppo di funzionalità strettamente correlate alle caratteristiche del cliente, rappresentano le motivazioni che promuovono questo genere di soluzioni e per le quali i budget sono spesso riconducibili alla complessità dell’azienda ed alle esigenze di personalizzazione.

Soluzioni ERP avanzate ed internazionali: software gestionali, con un core ampiamente adattabile alla tipologia di business aziendale, un elevato numero di moduli attivabili e configurabili in funzione delle esigenze aziendali. Spesso si tratta di soluzioni implementate in contesti piuttosto complessi in un contesto di internazionalizzazione in cui la gestione di filiali estere richiede la localizzazione del prodotto in lingua ed una personalizzazione fiscale adeguata al paese in cui l’attività viene svolta, sia essa produttiva o commerciale. Per questo genere di soluzioni, i budget sono sempre piuttosto importanti, e sono basati su costi di licenza per l’acquisto ed il mantenimento del prodotto e costi di progetto per la sua implementazione e personalizzazione.

Sulla base di questa prima classificazione possiamo orientare la scelta di un software gestionale. Le nostre soluzioni, basandoci su un’analisi preliminare del contesto vengono proposte in funzione della loro adeguatezza a rispondere a tutte le esigenze che il cliente mette in campo o che emergono a seguito della nostra analisi. Ciò che proponiamo viene quindi orientato secondo tre differenti strade:

Soluzione WebKit: dedicata alle aziende che desiderano disporre di uno strumento semplice ed efficace per la gestione di:

– anagrafiche clienti;
– anagrafiche fornitori;
– listini;
– preventivi;
– ordini;
– ddt;
– fatture;
– prima nota;
– magazzino;

Soluzione Esperto dedicata alle piccole imprese ed alle aziende che necessitano di un software gestionale ricco di funzionalità e di verticalizzazioni derivanti dall’esperienza ventennale nella produzione di soluzioni gestionali per clienti di varia natura e dimensione su tutto il territorio nazionale. Il software gestionale aziendale propone una serie di moduli che di seguito elenchiamo:

– gestione contabilità;
– gestione contabilità analitica;
– gestione cespiti;
– gestione magazzino;
– gestione produzione;
– gestione fatturazione;
– gestione acquisti e vendite;
– gestione vendita al banco;
– gestione agenti;
– gestione contratti;
– gestione interventi tecnici;
– gestione crm;
– gestione voip;
– gestione presenze.

Ognuno di questi moduli, opportunamente attivati e personalizzati, consente di assolvere a tutte le esigenze che un’azienda può avere nello svolgimento del proprio business.

Soluzione Dynamics soluzione internazionale di Microsoft con localizzazioni specifiche prodotte in ogni paese, con verticalizzazioni di settore per piccole e medie imprese nella soluzione NAV e grandi imprese nella soluzione AX.
Microsoft Dynamics ERP è una soluzione software pensata per aziende di ogni genere e dimensione attraverso la quale è possibile gestire l’intera organizzazione aziendale, dalla supply chain all’approvvigionamento, dalle risorse umane ai dati finanziari ed ai progetti. Applicando il software ad una gran parte dell’azienda, attraverso queste soluzioni ERP vengono raccolti dati per fornire informazioni dettagliate per i settori in cui è possibile aumentare l’efficienza, tagliando i costi o investendo ulteriormente grazie alle informazioni ottenute dall’ERP.
In particolare, la soluzione NAV, rappresenta il software ERP facilmente implementabile e semplice da utilizzare per la gestione della contabilità, dell’area finanza, della supply chain e dell’attività produttiva.
Per le grandi imprese e multinazionali la soluzione più completa è rappresentata da Dynamics AX, Software ERP caratterizzato da funzionalità complete ed avanzate per la gestione della grande azienda nella sua globalità ed in più nazioni.

Dynamics NAV
Gestione della Contabilità;
Gestione della Relazione con il cliente;
Gestione delle Risorse umane;
Gestione della Produzione;
Gestione della Supply Chain;
Gestione del Commercio al dettaglio;

Dynamics AX
Gestione della Contabilità;
Gestione delle Risorse umane;
Gestione della Produzione;
Gestione della Supply Chain;
Gestione dei Progetti;
Gestione del Commercio al dettaglio;
Gestione della Business Intelligence e delle attività di reporting.

Entrambe le soluzioni sono orientate alla crescita aziendale a livello nazionale ed internazionale. Il supporto viene offerta da Microsoft a livello globale attraverso i partner distribuiti in tutto il mondo.

Il nostro supporto alla scelta ed all’implementazione del software gestionale permette di effettuare scelte in assoluta sicurezza, poiché nulla è lasciato al caso. Affidarsi a GBS, vuol dire affidarsi ad un partner in grado di valutare ed implementare soluzioni efficienti, personalizzate per ogni cliente e costantemente supportate, senza incorrere in problemi derivanti da un sovradimensionamento o un sottodimensionamento del progetto che si deve affrontare per ottenere le efficienze desiderate.

Siamo a disposizione per valutare insieme a voi quale sia la soluzione più adeguata al vostro business, valutando aspetti di business, di budget e di mercato, al fine di ottenere il miglior risultato con le risorse necessarie.

Per approfondimenti su alcune delle nostre soluzioni verticali vi invitiamo a visitare i seguenti link:

Condividi su:

Trova la soluzione
giusta per te

Ti potrebbe anche interessare

Blog

Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)