Aggiungendo che YouTube e Google da oltre 10 anni rappresentano quasi l’unica fonte di ricerca a livello Wordwide, la loro reciproca integrazione rende l’investimento sui loro asset strategico, quasi obbligato, se si vogliono ottenere risultati di un posizionamento su Youtube per rendersi visibili ai nuovi clienti, o a coloro che già ci seguono.
Aprire un canale YouTube, così come aprire una casella Gmail è una operazione molto semplice, oltretutto è necessario disporre proprio di una casella Gmail per usufruire dei servizi gratuiti di Youtube.
L’alternativa valutabile all’atto dell’apertura di un canale, riguarda la tipologia di utenza, ed il canale da aprire, che potrà essere di carattere personale o di carattere aziendale.
Una volta aperto il canale, sarà possibile procedere ad una sua personalizzazione proprio come avviene sulle le altre piattaforme social. Sarà quindi possibile ottimizzare il canale YouTube:
Affinché il canale diventi uno strumento utile a generare visibilità all’azienda, sarà necessario farne un uso piuttosto attento. Il lavoro dovrà essere orientato all’ottenimento di quella notorietà e di quel consenso che permetta al canale di posizionarsi come attinente alle ricerche per le quali il nostro potenziale utente cerca una risposta.
Un buon posizionamento genera così la possibilità di apparire in cima ai risultati di Youtube, così come accade per ogni motore di ricerca. Un buon posizionamento si ottiene quindi grazie alla realizzazione di contenuti di valore, che offriremo in forma gratuita attraverso i nostro canale, che dovrà mantenere come caratteristica principale nel tempo l’attinenza all’argomento per il quale intenderemo distinguerci.
Alcune attenzioni consentono di ottenere un miglior approccio sul nostro target, e sarà utile realizzare video che le rispettino per ottenere migliori risultati:
Il successo di un video viene infine definito virale, e diventa tale, nel momento in cui il numero di visite e di commenti diventa elevato, poiché YouTube propone più in alto nelle proprie ricerche i video più celebri e che presentano maggior interazione con gli utenti.
Le funzionalità della piattaforma sono inoltre in continua evoluzione. Oggi su Youtube è possibile caricare e visualizzare video a 360°, utilizzabili con cardboard e dispositivi per la realtà virtuale, come oculus rift, etc.
Sicuramente puntare su queste nuove tendenze consentirebbe oggi di dare qualcosa di nuovo, così come tenere conto del mobile first, consentirebbe di promuovere al meglio ciò che si è deciso di veicolare tramite il canale video.
Non dimentichiamoci infine della possibilità di sponsorizzare i propri video attraverso le soluzioni a pagamento offerte dalla piattaforma. Sono differenti e prevedono piani di pagamento differenti, che spesso ha senso combinare in funzione dei target ai quali si vogliono “somministrare” i nostri contenuti o parte di essi.
Pertanto, se si pensa di poter sostenere una buona produzione video, anche senza disporre di strumentazione particolarmente avanzata, la prima cosa sulla quale è necessario concentrarsi è la bontà di ciò che si vuole comunicare.
Nel caso vogliate approfondire ed iniziare con la creazione del vostro canale, è consigliabile fare un passaggio su : https://www.youtube.com/yt/about/it/
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