Progettazione impianti domotici

Condividi su:

La norma CEI 64-8 introduce il concetto di livello dell’impianto elettrico. Il livello V3 è quello di qualità superiore ed è quello domotico.

Diventa quindi molto interessante iniziare a capire “cosa è” e “come funziona” un sistema domotico e come viene progettato.

Analizziamo il caso di una ristrutturazione o nuova costruzione, dove viene creato un nuovo impianto elettrico. Il progetto elettrico dovrà seguire le indicazioni date dal Livello 3 della certificazione elettrica, quindi con il numero di prese, luci, motorizzazioni, linee di carico, ecc.. adeguati. Da questo punto in poi si può iniziare ad analizzare e progettare l’impianto domotico, che dovrà essere fatto ad Hoc seguendo le esigenze del cliente e ottimizzando la struttura dell’impianto.

Il livello base di un impianto domotico è il sistema BUS con i moduli hardware contenenti la logica al loro interno, con i quali si possono controllare illuminazioni, motorizzazioni, riscaldamento e raffrescamento, irrigazione, controllo dei carichi, creare scenari o gruppi di funzioni e prese comandate. Questa è la base dell’impianto domotico, al quale possono essere integrati tutti gli altri sistemi, anche di terze parti, che sono installati in casa, quali:

[checklist style=”style1″ icon=”24|fontawesome” ]






  • [/checklist]

    Gli impianti domotici di fascia alta mettono a disposizione la gestione e controllo da PC, Smartphone, Tablet sia in wifi o LAN quando siamo dentro casa oppure da remoto se siamo fuori casa (questa funzionalità prevede che sia attiva una linea internet in casa).

     

    Condividi su:

    Trova la soluzione
    giusta per te

    Ti potrebbe anche interessare

    Blog

    Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
    Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER DI GBS 
    PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

    Rimani aggiornato e segui le chicche
    pubblicate dai nostri esperti.
    Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

    Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

    Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

    Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

    No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)