La vendita di prodotti artigianali, spesso prodotti in casa, viene gestita in gran parte attraverso forum o blog personali, è bene però sapere che esistono dei marketplace specializzati in commercializzazione di prodotti handmade, ed il più famoso è Etsy.

Creare un negozio su Etsy è piuttosto semplice, bastano pochi minuti per registrare un account ed iniziare a vendere i propri prodotti da rendere disponibili ad uno smisurato numero di visitatori che ogni giorno cercano prodotti artigianali su questo portale che raduna centinaia di migliaia di creativi, nel senso pratico della parola, che vendono le loro creazioni attraverso i loro negozi creati appunto su Etsy.

Etsy

Etsy, oggi suddiviso in Etsy ed Etsy Studio, è un marketplace dove milioni di acquirenti ricercano articoli che non è possibile reperire altrove con facilità, caratterizzati da un aspetto fondamentale, dal fatto che si tratti di prodotti realizzati a mano o progettati dal venditore, prodotti vintage, o materie prime per le creazioni degli stessi.

Le fotografie devono essere di proprietà del venditore – e non foto di repertorio, rappresentazioni artistiche o foto utilizzate da altri venditori o siti. Per maggiori informazioni su come utilizzare fotografie appropriate leggi questo articolo della Guida.
Mettendo in vendita articoli personalizzati nella categoria fatto a mano, si accetta che:

Affinché gli articoli personalizzati possano essere messi in vendita è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • Tutti gli articoli in vendita devono essere disponibili;
  • Le inserzione di articoli personalizzati devono avere un prezzo definito e messo in chiaro;
  • Le fotografie di lavori simili all’opera in vendita che prevedono un certo grado di personalizzazione (ad esempio la scelta dei colori, le dimensioni o la taglia), devono riportare tale specifica nella descrizione;

Per ulteriori informazioni consigliamo di leggere la Guida sulle varianti dell’inserzione.

EtsyVendere

Inoltre, è possibile vendere articoli considerati Vintage, purché questi abbiano almeno 20 anni.

Infine, esiste la possibilità di vendere materiali per creare prodotti fatti a mano, ossia:

  • Strumenti;
  • Ingredienti;
  • Materiali;

che hanno lo scopo di essere impiegati nel processo di creazione di un articolo o per comporre un decoro. I materiali vendibili attraverso Etsy possono essere:

  • fatti a mano;
  • prodotti vintage;
  • prodotti commerciali;
  • materiali per le feste

Per ulteriori specifiche è possibile verificare nell’apposita sezione che riporta cosa può essere venduto nella categoria dei materiali per creare.

Bisogna inoltre considerare che attraverso Etsy non è consentita la rivendita di oggetti per i quali il venditore non viene coinvolto nella fase di progettazione o in quella di realizzazione dell’articolo messo in vendita. Bisogna fare molta attenzione a questo aspetto poiché ogni utente può segnalare in piattaforma le inserzioni che violano queste condizioni, con il rischio che queste vengano riconsiderate, sospese o rimosse, senza che vi sia un rimborso delle commissioni.

A proposito di commissioni, queste sono piuttosto contenute e sono in parte fisse ed in parte variabili.

Tariffe Etsy

Si tratta pertanto di un marketplace con delle particolarità ed un target molto preciso, una forte community alle spalle ed un piano di commissioni piuttosto interessante, orientato alla vendita di prodotti di privati o di piccole realtà. Se l’artigianato è il vostro mondo, se avete una grande creatività ed una buona manualità, questo più di altri potrebbe essere il marketplace che fa per voi.

 

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)