Concetti base di Comunicazione – la Riprova Sociale

Condividi su:

La riprova sociale (o Social Proof) è l’elemento principale sul quale fanno leva moltissime campagne di comunicazione, di marketing e di webmarketing e permette di sfruttare il comportamento degli altri affinché il nostro target compia le azioni che noi vorremmo che mettesse in atto. In sostanza l’uomo che si trova all’interno di in un gruppo è portato a seguire il comportamento della maggioranza dei suoi componenti.

Dato questo principio, se analizziamo il mondo nel quale viviamo vedremo che si tratta di un principio al quale si appellano moltissime attività di comunicazione.

testimonials

Tra gli strumenti utilizzati più frequentemente per applicare il meccanismo della Riprova sociale troviamo:

  • l’organizzazione delle recensioni nelle quali vengono riportate le impressioni di soggetti soddisfatti della scelta;
  • la raccolta di testimonianze a favore nelle quali sono spiegati i problemi che hanno trovato una soluzione;
  • la proposizione di statistiche che evidenzino l’esistenza di un gran numero di persone che hanno già scelto;

tutti elementi da prendere in considerazione per abbattere il muro di diffidenza implicito in ogni scelta di acquisto, poiché in quanto esseri sociali, poniamo moltissima attenzione a ciò che gli altri pensano di noi, oltre ad avere un senso di identità e di appartenenza tali da richiedere un’attenzione continua che ci spinge a conformarci a degli standard sociali che possono essere generati. Basti pensare che a nessuna di queste affermazioni potremmo dare una risposta contraria:

  • Il parere di una celebrità ha un peso specifico superiore rispetto a chiunque altro;
  • Il parere di un esperto ha un peso maggiore rispetto al parere di altre persone;
  • Il parere di molti individui ha peso maggiore rispetto al parere di pochi;
  • Il parere di persone conosciute e di cui nutriamo stima ha un peso maggiore rispetto a quello di individui sconosciuti.

Tornando all’osservazione del mondo che ci circonda, possiamo affermare che il principio di Riprova Sociale non interviene solo in forma involontaria sul nostro comportamento, ma viene strumentalizzato volontariamente nel marketing (e non solo), rappresentando una delle strategie più utilizzate attraverso i canali di comunicazione, sfruttando la leva che questo principio ha sulle persone.

Il principio di Riprova Sociale è un mezzo con il quale determiniamo cos’è giusto in base a ciò che gli altri considerano giusto.

social-proof

Questo  principio agisce con maggiore efficacia quando imitiamo il comportamento di persone simili a noi: noi osserviamo le azioni dei nostri simili per decidere quale sia il comportamento giusto anche per noi. Sono molti gli esempi citati da Robert Cialdini nel suo libro sulla persuasione, e che vale la pena approfondire.

Sulla base di queste considerazioni, è possibile implementare parte della propria comunicazione, grazie a metodologie e strumenti che permettono di sfruttare al meglio i propri canali di contatto per migliorare i risultati del proprio business, indipendentemente dal fatto che l’attività si svolga online, attraverso incontri uno a uno, in una sala d’albergo, sulle riviste o quotidiani, in televisione, o attraverso altri modi.

Condividi su:

Trova la soluzione
giusta per te

Ti potrebbe anche interessare

Blog

Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)