Pare che la maggior parte degli impianti di sicurezza, indipendentemente che si tratti di impianti antifurto o di sistemi di video sorveglianza, vengano installati dopo un evento dannoso, quindi dopo che si è verificato uno degli eventi per i quali si decide proprio di acquistare un sistema anti intrusione!

Uno dei settori nei quali la tecnologia ha fatto passi da gigante è quello della sicurezza. Possiamo affermare che oggi è possibile dotare le proprie abitazioni e i propri luoghi di lavoro di dispositivi per la sicurezza sempre più evoluti e dal costo sempre più contenuto. L’evoluzione tecnologica ha reso questi sistemi integrabili con altri tipi di infrastrutture, come gli impianti elettrici, i sistemi informatici e i dispositivi di networking, migliorandone così l’accessibilità e la fruibilità.

Vivendo in un epoca in cui i furti, rapine ed aggressioni sono ormai cronaca quotidiana, questo genere di sistemi rappresenta una soluzione preventiva, oltreché un deterrente. Spesso si pensa all’installazione di un sistema di allarme o ad un sistema di video sorveglianza solo dopo aver subito un furto o a seguito di una intrusione ne nostre strutture, nelle nostra abitazione, in ufficio, in azienda, provocando danni ben superiori al costo di un sistema di protezione.

Tuttavia, proprio questa diffusione così repentina, ha prodotto molta confusione nel cliente che vede nel settore della sicurezza un’offerta piuttosto ampia e spesso confusa. La domanda più frequente, riguarda l’enorme differenza di prezzo che può passare da un sistema ad un altro, seppur in presenza di caratteristiche molto simili.

Nell’ambito della video sorveglianza la più grande differenza la si può trovare nella tipologia di sistemi, suddivisibili tra digitali e analogici.

videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza di tipo analogico godono di due vantaggi fondamentali, hanno un costo inferiore rispetto ai sistemi digitali e presentano un elevata compatibilità tra i diversi sistemi. Si tratta di sistemi più obsoleti ma che continuano ad essere prodotti e distribuiti, sebbene siano caratterizzati da un ridotto numero di funzionalità che invece sono invece presenti sulle telecamere IP (ad esempio: motion & object detection, image filtering). Infine, un altro problema di questo tipo di sistemi sta nel fatto che non si riescono a coprire grandi distanze poiché il la trasmissione analogica subisce maggiormente l’attenuazione e la distorsione legate al cavo.

I sistemi di videosorveglianza digitali su base IP sono caratterizzati da un struttura di rete simile a quella di una LAN tra PC. Le telecamere IP possono sfruttare tutti i benefici derivanti dal protocollo IP e dagli altri standard di comunicazione utilizzati via Internet che consentono di controllare il proprio impianto comodamente anche lontano da casa attraverso strumenti mobile come tablet e smartphone. Infine non si può sottovalutare il maggior costo delle telecamere IP.

Ormai la maggior parte dei prodotti arriva dalla Cina. Bisogna quindi riuscire a valutare i prodotti sulla base di concetti come il supporto, le applicazioni disponibili. Un importatore che decide di portare in Italia un buon prodotto, dovrà fare in modo che anche il sistema di servizi a supporto consentano di renderlo tale.

antifurto

Per ciò che riguarda i sistemi antifurto, la grossa differenza sta nella complessità di programmazione, nella espandibilità dell’impianto e nella struttura di supporto a disposizione del prodotto. Un impianto antifurto sufficientemente evoluto consente di integrare soluzioni filari e wifi, affinché si possa operare indipendentemente dalla disponibilità di un passaggio cavi possibile e strutturato.

Ormai la grande maggioranza di prodotti è infatti disponibile sia via filo sia via WiFi; è importante in quest’ultimo caso verificare che il sistema WiFi sia sufficientemente sicuro, pena la possibilità di essere soggetti ad interfferenza.

In conclusione, trattandosi di sicurezza, è sempre bene porre la massima attenzione ad ogni genere di prodotto o servizio acquisito, e questo vale anche per l’attività consulenziale legata alla progettazione e alla posa dell’impianto, che deve necessariamente essere svolta da personale preparato e che conosce alla perfezione i prodotti che propone.

 

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)