Guidare il cliente attraverso una scelta consapevole è un processo delicato ma fondamentale per instaurare un rapporto lavorativo duraturo e basato sulla fiducia.

 

Come Agenzia di Digital Marketing abbiamo il compito di supportare i nostri interlocutori in attività finalizzate, in ultima analisi, ad aumentare il fatturato. In un mondo online pervaso di possibilità, è facile smarrire la strada maestra. Siamo bombardati di informazioni e spesso leggiamo di storie miracolose, di guru con metodi innovativi o servizi che una volta attivati funzionano da soli e permettono di fare soldi a palate. Prima di proseguire oltre è bene chiarire un concetto: diffidate di chi promette tantissimo, in pochissimo tempo, senza sforzi.

Il campo del digital marketing è un terreno sempre più battuto e con potenzialità che abbiamo appena iniziato ad esplorare, basti pensate all’applicazione della realtà aumentata per un e-commerce di abbigliamento. Per arrivare a questo punto bisogna però seguire un percorso preciso, un percorso composto da analisi imprescindibili e tappe obbligate. Quando si parla di mondo digitale si fa riferimento ad un ecosistema, cioè ad un ambiente in cui tutti gli elementi in gioco interagiscono e si modificano costantemente per trovare un equilibrio che viene quotidianamente messo alla prova dalle azioni degli utenti.

 

 

Ci capita spesso di rapportarci con interlocutori acerbi dal punto di vista digitale che non hanno presente fino in fondo le numerose sfaccettature esistenti in questo campo. Quando ci confrontiamo con loro dobbiamo come primo aspetto chiarire il perimetro di azione in cui operiamo. Istruire il cliente è un percorso che a volte può essere semplice e in altre circostanze più complesso, ma che risulta centrale nel rapporto lavorativo che si instaura con l’agenzia. Comprendere il perché certe attività vengano eseguite permette ai clienti di avere un quadro più chiaro sulla strada intrapresa e permette all’agenzia di lavorare con un interlocutore in grado di integrare il proprio business all’interno del panorama digitale.

La verità è che quando un cliente cerca un’agenzia sta già esprimendo un bisogno: si rende conto di non poter proseguire la propria crescita senza una figura esperta al suo fianco ed è per questo si mette in gioco. Prima di affidarsi totalmente, però, vuole – legittimamente – sperimentare e testare, scoprire fin dove può spingersi e quali risultati ottenere. Vuole potersi affidare in serenità e piena fiducia e questo processo non è immediato: ci vuole tempo e ci vogliono piccoli step.

L’attività che con più frequenza ci viene chiesta in fase esplorativa è la Consulenza Seo. Avendo alle spalle una solida esperienza come Agenzia SEO siamo in grado di effettuare analisi audit & assessment puntali e dettagliate che permettono ai clienti di testare le nostre competenze prima di affidarci ulteriori compiti. Questi compiti solitamente partono dagli interventi emersi a valle dell’analisi e poi si ampliano su numerosi settori del digital marketing.

 

 

Si tratta di un percorso comune, in cui si sviluppa e costruisce un rapporto di lavoro. Non essendoci legami inscindibili tra azienda e agenzia, la fiducia si costruisce nel tempo e va coltivata continuamente, giorno dopo giorno. Non è un caso che tutti i progetti più importanti per GBS siano nati proprio dopo piccole collaborazioni. È attraverso queste attività che si inizia a sondare il terreno e a verificare le competenze e l’affidabilità dell’agenzia.

Per avvicinare i clienti e instradarli verso una prima idea di attività, abbiamo creato il configuratore di digital marketing, uno strumento che permette ai nostri interlocutori e a GBS di identificare insieme il primo step lavorativo su cui concentrare gli sforzi e da cui cominciare a gettare le basi per un rapporto di fiducia di sviluppo di business. Provalo subito!

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