Per uno nostro cliente di Torino abbiamo realizzato un sistema per tenere corsi in aula in maniera innovativa e totalmente paperless. Il progetto è stato denominato LeonardoLAB.

LeonardoLAB è un laboratorio esperienziale per lo sviluppo della capacità di Innovazione, della creatività e della capacità di produrre e sviluppare, in team, idee e progetti per nuovi prodotti, per il miglioramento dei processi.

La caratteristica del corso LeonardoLAB è quella di fornire ai partecipanti un’esperienza totalmente nuova, dove non si useranno strumenti convenzionali e tutto sarà fruibile attraverso dispositivi paperless. L’interattività è tutto, il partecipante dispone di dispositivi di ultima generazione per poter accedere alle attività del corso.

L’architettura della soluzione prevede l’utilizzo di una lavagna luminosa che proietta sul muro l’ambiente di lavoro virtuale e sulla quale, l’insegnante, può agire per introdurre gli argomenti del corso, richiamare le attività e visualizzare il riepilogo dei risultati conseguiti dai partecipanti.
L’ambiente proiettato sul muro riproduce un laboratorio rinascimentale, da qui il nome LeonardoLAB, dove alcuni elementi inseriti nell’ambiente, sono interattivi e attivabili per poter lanciare azioni come, ad esempio, l’introduzione alle varie attività.
Il docente utilizza uno speciale pennarello che funziona come il puntatore del mouse, permettendogli di cliccare sulle aree attivabili della lavagna.
La logica e il software per il funzionamento della lavagna luminosa risiedono su un server (pc locale) dove è ospitato anche il database per la raccolta dati. Il server è collegato ad un router wifi per la condivisione della connessione di rete, da e per i dispositivi tablet in dotazione ai partecipanti.

Ogni partecipante ha a disposizione un tablet (ad esempio un ipad) dove è preinstallata la app per lo svolgimento delle attività previste dal corso.
Il tablet, collegato in rete wifi, legge dal database le informazioni inerenti ogni test/attività è le visualizza all’interno della propria interfaccia grafica. L’utente svolge l’attività seguendo le istruzioni a video sul tablet e le indicazioni del docente in aula, ed al termine, i risultati sono salvati sul database remoto.
Gli stessi risulati sono poi resi disponibili dal server per essere visualizzati sulla lavagna luminosa.
Al termine del corso vengono rilasciati il materiale del corso, i brevetti conseguiti e i risultati delle prove superate attraverso l’export di un report in pdf.

Il sistema è configurabile e customizzabile a piacere, modificando la tipologia del corso, le domande e i test semplicemente agendo sulle informazioni contenute nel database.

L’integrazione fra un sistema paperless e un app per tablet da noi realizzata ha permesso al nostro cliente di fornire un nuovo modo per tenere corsi in aula.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)