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LA SEO È MORTA DAVVERO? NO, SI È SOLO SPOSTATA SUI SOCIAL MEDIA!

Seo e social media

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L’integrazione tra SEO e Social Media può davvero far crescere il business della tua azienda? Scopriamolo insieme!

La ricerca del successo sul web passa (anche) attraverso i social media: oggi più che mai, infatti, è molto importante integrare gli aspetti tecnici della Search Engine Optimization con il variegato mondo dei social networks. Te lo anticipo subito, i social non influenzano direttamente i motori di ricerca, infatti, tutti i links provenienti da queste fonti presentano, all’interno del loro codice HTML, un attributo “invisibile” chiamato nofollow ossia tutti i link aventi questo attributo non hanno peso per il posizionamento di una pagina web: questo è ciò che dice Google in proposito. In ottica SEO, dunque, questo attributo non influenza in alcun modo il posizionamento di un sito.

È vero, l’attività di link building è (e rimane) fondamentale, i link che danno peso in termini di posizionamento organico devono essere provenienti da siti autorevoli, verticali o blog a tema, i contenuti devono essere necessariamente di qualità e anche se Google non ha mai rivelato la sua “formula segreta”, il 66% dei fattori che influenzano attivamente il posizionamento delle pagine web è strettamente dipendente dalla qualità (e dalla quantità) dei link che ricevono. Oggi, però, non possiamo tralasciare l’importanza che Facebook, Twitter, Linkedin (per citarne alcuni) hanno assunto nelle strategie di marketing, basti pensare, per esempio, al vertiginoso aumento della qualità delle fan-page: gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Facebook le hanno rese dei veri e propri siti web!

Qual è la chiave per il successo? L’interazione tra i due mondi! Su Google vige un bisogno immediato, chi naviga si informa, ricerca e acquista, sui social, invece, domina un bisogno latente, si cercano prevalentemente consensi e interazioni; diventa importante, quindi, focalizzare l’attenzione sul grado di condivisione degli utenti: dal numero di likes ai commenti, nulla deve essere lasciato al caso. Non bisogna sottovalutare, inoltre, che i link provenienti dai social networks favoriscono nuovi collegamenti, accrescono brand awareness, creano engagement e aumentano Domain Autorithy.

Questa è sicuramente una delle chiavi per generare valore al tuo contenuto, potenziare la lead generation e di conseguenza la possibilità di conversioni.

 

Ma in che modo progettare una strategia SEO efficace sui social media?

Ovviamente è importante scegliere una strategia mirata agli obiettivi da perseguire e sui potenziali clienti che si intende raggiungere. Per realizzarla al meglio vediamo quindi alcuni suggerimenti:

 

 

 

 

 

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