G-Suite – Tutta la suite di Google Apps per aiutarvi nei vostri affari

Condividi su:

La Suite Google rappresenta oggi il modo migliore per gestire il proprio business in modo semplice e sicuro, senza grossi investimenti e con un impareggiabile grado di performance.

La G-Suite si compone di una serie di applicazioni orientate a:

  • Comunicazione;
  • Collaborazione;
  • Archiviazione;
  • Sicurezza;
  • Gestione.

Indubbiamente si tratta della più completa ed innovativa suite di servizi in cloud, con il più alto tasso di diffusione a livello planetario, vista la semplicità d’uso, il basso costo d’ingresso e l’efficienza delle sue soluzioni fruibili praticamente da qualsiasi dispositivo.

Per ciò che riguarda gli aspetti di comunicazione, le applicazioni di riferimento sono:

  • Gmail, il più diffuso sistema di posta elettronica in cloud, nato su un target di clientela privata, ed esteso poi al mondo business;
  • Calendar, uno strumento di gestione multi-calendario, integrato con tutti i client e ampiamente utilizzato grazie alle funzionalità incredibilmente avanzate;
  • Hangouts, una piattaforma di video-call-chat conference, attraverso la quale è possibile comunicare in modo immediato condividendo contenuti in tempo reale tra due o più utenti;
  • Google+, la piattaforma social di Google, utile a comunicare internamente ed esternamente al proprio team, integrata con gli altri strumenti della suite.

GMail

Attraverso la G-Suite è possibile collaborare in modo semplice e immediato, attraverso gli strumenti più comuni. Usare le app della Suite di Google è semplice, ed è questo il motivo della loro diffusione.

Ad esempio, con i calendari condivisi si possono vedere date e orari in cui sono impegnati/disponibili i nostri collaboratori e così pianificare riunioni che prevedono un invio di alert/inviti automatici via email. Attraverso un semplice con una sola azione si possono trasformare riunioni in videoconferenze da qualsiasi computer, smartphone o tablet che consentano di gestire una videochiamata. Infine, attraverso la funzionalità di condivisione dello schermo sarà possibile rivedere il lavoro del team al fine di prendere decisioni  sul momento.

 

Esistono inoltre degli strumenti di collaborazione attraverso i quali gli utenti possono generare e gestire documenti di diverse tipologie, per condividere informazioni interne o esterne all’azienda secondo standard ampiamente distribuiti.

  • Documenti permette la generazione di documenti in formato molto simile a Word. I documenti generati sulla piattaforma cloud possono essere oggetto di collaborazione tra più utenti in forma nativa.
  • Fogli rappresenta lo strumento google nato per la gestione di fogli di calcolo semplici ma allo stesso tempo piuttosto potenti. Possiamo considerarlo un Excel elementare, anch’esso caratterizzato dalla possibilità di condividere in tempo reale la scrittura del dati al suo interno tra più utenti.
  • Presentazioni è quello che potremmo definire l’analogo di Powerpoint. Anche in questo caso se le esigenze non sono particolarmente avanzate, si può adottare lo strumento per generare e condividere presentazioni con utenti interni ed esterni al gruppo di lavoro;
  • Moduli, consente di generare in modo semplice delle strutture di raccolta dati, da distribuire via web, per raccogliere dati da utenti attraverso la generazione di maschere di semplice realizzazione ed altrettanto semplice utilizzo;
  • Sites, attraverso Google Sites è possibile generare siti web di facile realizzazione e gestione. Se non si hanno grosse pretese grafiche e funzionali, lo strumento si presta allo sviluppo di piccoli siti web.

Alla base della Google Suite troviamo un’applicazione di archiviazione e condivisione di file nativi della piattaforma e non.

  • Drive rappresenta la piattaforma sulla quale sono archiviati tutti i documenti gestiti dall’utente e dall’azienda semplicemente per mezzo di un browser compatibile. Per i file nativi (documenti, fogli e presentazioni), esiste in forma nativa l’opzione di revisione dei documenti.

google_drive

Per quanto concerne la Sicurezza, le applicazioni della G-Suite sono tra le più sicure, grazie ai sistemi di autenticazione e ai protocolli utilizzati.

  • Apps Policy, ognuna delle app è caratterizzata da un elevato grado di sicurezza attribuitole dalla profilazione sicura degli utenti, e da sistemi di gestione degli accessi, come ad esempio la two steps verification.
  • Vault, attraverso questa opzione, è possibile accedere in qualsiasi momento ad un registro approfondito di documenti, email, foto etc. precedentemente cancellati.

I dati della vostra azienda saranno protetti da una serie di opzioni di sicurezza come la verifica in due passaggi e il single sign-on, e la gestione dei dispositivi mobili consentirà di proteggere i dati nel caso dovesse essere smarrito del dispositivo o a seguito di problemi con il turnover del personale.

Si può provvedere a programmare un’archiviazione dei messaggi email e delle chat salvate nel registro, potendo così decidere per quanto tempo conservarli.

Le impostazioni di sicurezza sono facilmente configurabili attraverso la console di amministrazione unica.

Il sistema di gestione passa attraverso un pannello di amministrazione piuttosto potente.

  • Console di amministrazione, attraverso di essa si può gestire in modo sicuro, rapido e facile tutta l’organizzazione, tutti i dati e i dispositivi che accedono al sistema.

Scegliere la GSuite, significa disporre della più avanzata struttura di collaborazione a livello aziendale, sottoposta ad una continua attività di sviluppo delle piattaforme e dei servizi correlati. Consigliamo come sempre di rivolgervi a strutture competenti per valutare l’applicabilità del Cloud Google alla vostra situazione.

Condividi su:

Trova la soluzione
giusta per te

Ti potrebbe anche interessare

Blog

Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)