Fuga da Youtube – Grandi investitori USA e UK abbandonano la piattaforma

Condividi su:

Fuga da Youtube, sembra quasi il titolo di un film, o in questo caso di un video! In realtà è ciò che sta accadendo un questi giorni sulla piattaforma video più utilizzata al mondo, poiché si stima che il 25% dell’intero traffico della rete sia originato proprio dall’utilizzo del canale YouTube.

Tuttavia, Google rischia di perdere gran parte degli introiti dal business pubblicitario proveniente dal canale YouTube a causa della trasmissione di spot associati a video terroristici o più in generale a video violenti.

Questa scelta nasce da alcuni dei principali investitori USA e UK, come AT&T, Johnson &Johnson, L’Oreal, HSBC, GSK, e altri che hanno deciso di bloccare gli investimenti pubblicitari sul canale YouTube non potendo controllare l’allocazione dei loro messaggi pubblicitari, passibili di posizionamento in apertura di video dai contenuti o commenti violenti , che riprendono atti di terrorismo o che ne incitino all’odio, sia nel video, sia nei commenti ad esso associati.

youtube

La richiesta degli investitori è quella di poter controllare i posizionamenti dei loro spot, tuttavia, ad oggi la pubblicità basata su tecnologie programmatiche, basata su alcune piattaforme risulta in parte ancora “acerba”. Trattandosi di una pratica mainstream da soli 5 anni non sembra aver trovato un equilibrio tale da garantire un funzionamento soddisfacente per tutti, ma soprattutto per gli investitori/clienti, in grado di garantirne la sopravvivenza.

In virtù dell’accaduto, la stessa Google ha fatto evidenziato l’esistenza del problema annunciando il suo impegno nel trovare delle soluzioni che possano rispondere agli inserzionisti UK e USA, ma più in generale a coloro che hanno sollevato è reso evidente il problema.

Molto probabilmente gran parte di quei budget saranno spostati su attività Search, quindi è auspicabile che vi sia una redistribuzione su asset differenti, sempre nell’orbita Google, ma considerando il gran lavoro di Facebook in ambito video, riteniamo auspicabile una gran perdita di denaro verso piattaforme alternative, a patto che queste siano in grado di offrire soluzioni alternative.

Condividi su:

Trova la soluzione
giusta per te

Ti potrebbe anche interessare

Blog

Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)