Formazione Finanziata – I conti formazione aziendali

Condividi su:

Tra le possibili forme di formazione finanziata, la più diffusa passa attraverso l’utilizzo del conto di formazione aziendale. Attraverso l’utilizzo di questo conto è possibile gestire la formazione in azienda, da quella obbligatoria (per assolvere gli obblighi formativi) a quella valorizzante (per aiutare le aziende ad incrementare la competitività rispetto al mercato e ai dipendenti a crescere).

Come illustrato in un precedente articolo, le imprese italiane, seppur operanti in settori differenti, possono godere gratuitamente di quanto riescono ad accumulare attraverso l’adesione ad uno dei fondi interprofessionali regolarmente autorizzati, godendo così di quanto viene versato all’INPS, pari allo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo, che consentono la generazione di Piani di Formazione per le risorse umane, allo scopo di promuovere lo sviluppo del proprio personale dipendente che collabora al successo dell’azienda.

Indipendentemente dal fondo al quale si aderisce, è possibile utilizzare i fondi in questione per strutturare dei piani formativi basati su un personale Conto Formazione Aziendale attraverso il quale l’azienda aderente ha la possibilità di ottenere in forma diretta l’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, e che viene versato al Fondo tramite l’INPS.

Tali risorse confluenti nel Conto Formazione Aziendale restano a disposizione dell’azienda titolare per un intero biennio, e l’azienda le può utilizzare per finanziare la formazione dei propri dipendenti nei tempi e nei modi che ritiene più adeguati.

formazione aziendale

Per concludere, va ricordato che la scelta di aderire ad un fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva, non comporta costi, e offre l’opportunità sfruttare fondi per la formazione a proprio vantaggio e di quello dei propri dipendenti, anche nel caso di formazione obbligatoria.

L’azienda che vorrà accedere a questo conto formazione, dovrà necessariamente rivolgersi ad un ente attuatore accreditato alla Regione. L’ente attuatore, ossia una società formativa in grado di progettare ed erogare attività formative in linea con i dettami del fondo è utile a garantire il rispetto di tutte le prerogative per poter ottenere l’impiego delle risorse accumulate nel fondo.

Keytolearn

In questo modo ogni azienda, studio professionale, attività commerciale, a partire da quelle che hanno anche un solo dipendente, potranno aderire a programmi formativi utili alla crescita dell’azienda.

Condividi su:

Trova la soluzione
giusta per te

Ti potrebbe anche interessare

Blog

Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)