Con un recente post sul proprio blog ufficiale dedicato alle aziende, Facebook ha annunciato l’imminente rilascio di una novità molto interessante: il programma “Local Awareness Ads”, ovvero la pubblicità indirizzata ad utenti localizzati nei pressi dell’attività commerciale dell’inserzionista. Non è un targeting geografico basato su CAP e città, ma semmai vuole essere la metafora del volantino fatto stampare e distribuire nelle buche delle lettere della propria città o del quartiere sede del negozio da promuovere.

Facebook la “mette giù” molto semplice: tutta la procedura di creazione degli annunci local, si svolge su 4 passaggi. 

FB_Local_Awareness_Gbsweb

Scegli il pubblico.

Nel pannello di gestione dell’account pubblicitario, basta creare una nuova campagna e scegliere l’obbiettivo di “Local Awareness”. Seleziona la pagina da sponsorizzare e, se già non ce l’ha, inserisci l’indirizzo del punto vendita da far raggiungere dai clienti. Seleziona poi il raggio entro cui gli annunci verranno visualizzati dagli utenti presenti all’interno di quell’area;

Scegli il budget.

Scegli quanto vuoi spendere. Facebook stimerà il numero di persone raggiungibili con quella somma ed il raggio di estensione dell’annuncio creato. Scegli la durata della campagna che non ha durate o costi minimi.

Seleziona una fotografia efficace.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: metà dell’efficacia di un annuncio è data dalla scelta dell’immagine giusta per rappresentarlo! L’immagine deve essere di qualità elevata, dei prodotti reclamizzati o dei clienti soddisfatti per il trattamento ricevuto! Se non hai un’immagine efficace disponibile da caricare, puoi attingere dal vasto archivio di immagini royalty-free disponibile su Facebook.

Crea il messaggio che sappia coinvolgere.

Parla direttamente alle persone che passano vicino al tuo negozio! Coinvolgi il cliente, e trasformalo da “potenziale” a “spendente”. Aggiungi, come call-to-action secondaria, il bottone per ottenere le indicazioni per raggiungere il tuo negozio, direttamente sullo smartphone. Aggiungi un testo efficace, ed un’offerta chiara. Una volta esaminato ed approvato, non resterà che ricevere i clienti!

La gestione delle campagne pubblicitarie, su piattaforma Facebook Ads (ma anche Google Adwords, per citare i “big player”) è tra i servizi che eroghiamo per i nostri clienti. Siamo sempre lieti di fornire il nostro parere per aiutare la clientela ad individuare il canale più efficace per promuovere la propria attività commerciale.

Come? Iniziamo dai contatti!

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