Conservazione Fisica dei Dati

Condividi su:

I servizi che offriamo di conservazione fisica degli archivi di dati si affiancano a quelli rivolti alla conservazione fisica degli archivi cartacei e sono strutturati in modo da proporre soluzioni adeguate a tutte le esigenze che possono presentarsi. La nostra proposta spazia dalla conservazione fisica degli archivi cartacei nelle strutture idonee alla conservazione a norma, all’archiviazione fisica dei supporti per la conservazione dei dati, all’interno di camere corazzate certificate (UNI EN 1143-1:2009 con grado di resistenza III-terzo) gli archivi informatici contenenti il patrimonio informativo del cliente.
Il livello di servizio associabile ad ognuna delle soluzioni offerte viene customizzato in funzione delle esigenze avanzate, fino ad arrivare ad una garanzia costante della reperibilità dei supporti h24 tutti i giorni dell’anno.

L’attività può essere quindi orientata alla fornitura di soluzioni complete per la protezione fisica del patrimonio informativo aziendale preposte ad assicurare il ripristino dei servizi informatici la necessaria continuità delle attività aziendali, oppure, alle soluzioni per la gestione fisica e informatica degli archivi documentali cartacei ad alta o a bassa movimentazione, per le aziende che producono, gestiscono e mantengono grandi volumi di documenti cartacei, attività rivolte a risolvere problematiche di spazio e di sicurezza.

In termini di Data Off Site Storage le soluzioni sono caratterizzate da:

• Servizio di prelievo e consegna dei supporti magnetici a cadenze concordate, attraverso l’impiego di personale dipendente e qualificato
• Custodia e gestione di soli supporti magnetici in camere corazzate certificate ad umidità e temperatura costantemente monitorate e controllate
• Impiego di tecnologia di gestione e controllo movimentazioni e giacenze degli archivi magnetici in real-time
• Mezzi di trasporto attrezzati con elevati standard di sicurezza
• Utilizzo dei mezzi unicamente per il trasporto degli archivi magnetici
• Trasporto dei supporti magnetici in box corazzati e certificati
• Reperibilità dei supporti magnetici in custodia h24 per tutti giorni dell’anno
• Copertura su tutto il territorio Italiano

Questa soluzioni, scalabile secondo esigenza, consentirebbe quindi di avere:
• Dati sempre disponibili anche in caso di crollo della propria infrastruttura IT,
• Copia dei propri dati in un luogo sicuro differente dalla propria struttura
• Servizi garantiti da un Fornitore certificato con competenze specifiche
• Completa tracciabilità dei propri dati
• SLA inferiori alle 24 ore

I dati vengono trasportati dentro box collaudati da parte di organizzazioni private ed organismi ufficiali. Questi box hanno superato severi test di qualità; sono risultati all’altezza delle molte esigenze in campo industriale, militare ed in applicazioni estreme per ciò che riguarda la protezione contro colpi, immersioni, umidità, corrosione, cadute ed accatastamenti.

La camera corazzata è una struttura certificata UNI EN 1143-1:2009 con relativo grado di resistenza III (terzo). Si tratta di strutture collocate all’interno di siti specificamente selezionati in cui nessuna parte della struttura costituisce porzione perimetrale attaccabile.
L’accesso alla camera corazzata, è esclusivamente consentito al personale autorizzato ed abilitato dall’opportuno sistema di controllo accessi. Tali accessi controllati, videosorvegliati, e archiviati, sono gestiti dal nostro apposito sistema di sicurezza.
I locali di in cui vengono depositati i dati, sono dotati di rete di rilevazione fumi parte integrante di un sistema di spegnimento automatico a gas (Argon). Tale sistema, completamente automatico, è inerte rispetto ai materiali contenuti nelle camere corazzate.

Per assicurare le migliori condizioni di conservazione dei supporti, al fine di evitare problemi dovuti ad escursioni termiche o accumuli di umidità, le condizioni ambientali della camera corazzata sono stabilmente mantenute entro i range: 18°-24°, 45%-55%, ideali alla conservazione delle unità magnetiche ad alta capacità.

Si tratta di una camera corazzata completamente isolata dall’esterno in cui è attivo un circuito di aria forzata coadiuvato da un impianto di depolverizzazione. La maggiore pressione atmosferica della camera corazzata garantisce dalla contaminazione di particelle provenienti dall’esterno.

La posizione decentrata delle strutture rispetto alle sedi dei nostri Clienti, normalmente dislocate in grandi centri urbani, garantisce un’adeguata diversificazione di rischio geografico verso eventi naturali, socio-politici e da disastri si larga scala.

Le sedi che ospitano i nostri Caveau di massima sicurezza son posizionati in località che statisticamente si caratterizzano per la loro limitata rischiosità da eventi sismici ed alluvioni.

Condividi su:

Trova la soluzione
giusta per te

Ti potrebbe anche interessare

Blog

Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)