In una società in cui la gestione dell’informazione determina il successo o l’insuccesso di un’azienda, la scelta di veicolare internamente il loro flusso, organizzandolo secondo logiche collaborative, è una delle scelte che producono il vantaggio competitivo necessario a produrre valore.

L’implementazione di una piattaforma intranet, in grado di gestire i flussi di informazione interna, affinché produca benefici diffusi a livello di struttura, deve essere progettata con molta attenzione. Le attività connesse a questa implementazione non possono prescindere da una approfondita analisi che metta in luce le dinamiche di gestione, archiviazione e fruizione dei dati disponibili a livello di singolo utente e di funzione aziendale.

Una intranet aziendale deve quindi partire da una precisa analisi della struttura aziendale, della struttura delle informazione disponibili in azienda, della struttura informatica, delle metodologie di accesso alla informazioni e di tutti quegli aspetti che sono per natura coinvolti in un scambio delle informazioni. Pertanto, prima di scegliere la piattaforma da utilizzare è necessario valutare tutte le caratteristiche del prodotto da implementare, verificando che tali caratteristiche siano adeguate alla gestione della propria struttura e la piattaforma sia compatibile con l’infrastruttura esistente.

Per prendere una decisione coerente con il proprio business, è opportuno orientarsi verso quella soluzione che produce vantaggi in termini di usabilità. Per scegliere una piattaforma per lo sviluppo caratterizzata da semplicità ed efficienza, aperta allo sviluppo di componenti ed AddOn di terze parti, webpart, app e di una componentistica scalabile, utile alla composizione di tutti quei servizi in grado di consentire la pubblicazione e la gestione delle informazioni che soddisfano le richieste dei propri utenti, oltre a promuoverne la condivisione, attraverso l’impiego di tecniche e tecnologie diffuse tra i propri utenti potenziali. La nostra scelta, prevede lo sviluppo di portali aziendali, intranet ed extranet, su base web, su una piattaforme facilmente gestibile, non necessariamente da amministratori tecnici, caratterizzate da elevatissimi standard e da un ampio supporto a livello internazionale, tale da garantirne il continuo sviluppo evolutivo.

Scegliere il prodotto più adeguato alla collaboration aziendale significa quindi saper valutare l’infrastruttura più conforme alle proprie infrastrutture e alle proprie logiche di business, partendo da un’esperienza consolidata da parte del partner che offre consulenza nell’implementazione. La scelta della piattaforma più adeguata, può spaziare da piattaforme CMS come Joomla o Drupal che rappresentano soluzioni Open Source, fino ad arrivare a soluzioni su base SharePoint o WebSphere Portal di IBM,  che possono rispondere ad esigenze di collaborazione piuttosto evolute.

Il nostro ruolo di Consultant, é quello di aiutarvi nella configurazione, nell’ottimizzazione e in tutte quelle attività di personalizzazione della piattaforma individuata per questo genere di progetto collaborativo. Il nostro approccio si pone l’obiettivo di selezionare e proporre gli strumenti più adeguati per assolvere in maniera completa alle esigenze di chi decide di gestire l’informazione aziendale interna attraverso una soluzione web based, costruendo il proprio sito intranet su piattaforme standard, affinché la piattaforma possa essere sempre aggiornata in funzione delle evoluzioni tecnologiche in continuo sviluppo.

Utilizzare una piattaforma di quelle proposte, consente di gestire al meglio i contenutipartendo da contenuti già presenti in azienda, mettendo a fattor comune la praticità di strumenti già adottati, come la posta, il file sharing, la gestione documentale e tutti quegli strumenti che già consentono la collaboration.

Il nostro supporto nella scelta e nella configurazione della piattaforma può essere vincente per chi desidera iniziare un percorso di gestione e condivisione di informazioni internamente all’azienda. Offriamo servizi di creazione e gestione di piattaforme di collaboration, affinchè per questa sia possibile ottimizzare la gestione del proprio patrimonio informativo in maniera semplice e sicura.