La scelta di un Logo è una delle fondamentali attività che devono essere svolte nella definizione di un brand, poiché attraverso il Logo, viene creato il primo tassello dell’identità dell’azienda, definendo colori, caratteri, e simboli tali da evidenziarlo all’attenzione del proprio target.
Il miglior modo per per dare luogo alla creazione di un Logo è quello che consente di trasmettere la mission dell’azienda a colpo d’occhio!

Affinché un logo sia di impatto e venga ricordato dal proprio target, è necessario che abbia le seguenti caratteristiche:

Facilmente utilizzabile su tutta la propria comunicazione online ed offline, Facilmente riconducibile alla propria attività e sostanzialmente Facile da ricordare e da decifrare.

Per questi motivi, sono molte le strade che percorriamo all’atto della definizione e creazione loghi per i nostri clienti.
Dalla via tradizionale che prevede un’attività creativa interna, in cui sono coinvolti grafici e creativi a seguito di un briefing iniziale con il cliente, per dare luogo a tutte quelle fasi che portano alla creazione del logo; alla via più evoluta che prevede la generazione di appositi contest su piattaforme distribuite, in modo da avere a disposizione un ampio bacino di esperti che possono concorrere alla creazione del logo richiesto.

Ambedue le soluzioni sono percorribili e portano dei risultati apprezzabili, tuttavia la scelta della strada da percorrere nella creazione del logo, dipende da alcuni aspetti molto importanti e che dipendono dalla situazione da affrontare. Per citarne alcuni, è necessario comprendere fin da subito, il tempo a disposizione per l’esecuzione di tutte le fasi, la complessità del business da rappresentare, la discrezionalità con la quale va affrontato il progetto ed i budget disponibili per tale progetto.

Il nostro supporto è comunque sempre orientato alla produzione del miglior risultato.

 

Stampa