Google Drive è uno dei principali strumenti presenti all’interno della suite di soluzioni Google Apps for Work dedicate alle Aziende.

Rappresenta un archivio sicuro e sempre accessibile per tutti i tuoi file, non solo i documenti creati su piattaforma Google Docs. I 30Gb di storage iniziale possono essere incrementati fino a 16 Terabyte ad utente! 

Grazie al componente da installare su PC, è possibile memorizzare, archiviare e mantenere al sicuro tutti i file importanti per il tuo lavoro (e non solo!).

Con un browser ed una connessione ad internet, potrai accedere a tutti i tuoi file memorizzati su Google Drive. E moltissimi formati, tra cui alcuni file grafici di Adobe, potranno essere visualizzati direttamente online, senza bisogno di scaricarli sul pc con cui ti colleghi.

Col PC è possibile lavorare direttamente sui file memorizzati nell’Hard Disk: essi vengono sincronizzati in tempo reale con le copie presenti online. Questo garantisce il massimo della sicurezza, in caso di rotture del pc in piena attività lavorativa (lontano, ad esempio, dal momento del backup!).

Un file Google Drive, condiviso tra più utenti, memorizza tutte le modifiche cui è stato sottoposto. In questo modo, in qualsiasi momento, è possibile risalire all’autore della modifica, o ripristinare una qualsiasi versione del file. Con i file Google Docs, è possibile risalire sino al momento della creazione del file stesso: non importa quante modifiche abbia subito!
Con lo stesso principio, di un file locale (ad esempio un file Excel) memorizzato su Google Drive, vengono conservate alcune revisioni, fino a 30 giorni precedenti.

La versione business di Drive consente di accedere a spazio di archiviazione aggiuntivo (il doppio dello spazio di archiviazione per uso personale), assistenza 24/7, controlli di condivisione e funzioni di reporting avanzate.