Scegliere un impianto domotico per la propria abitazione vuol dire in parole povere avere a disposizione un sistema intelligente capace di gestire nello stesso tempo tutte le apparecchiature elettroniche presenti in casa. Una semplice abitazione diventa in questo modo intelligente, in grado cioè di tenere conto delle particolari esigenze del suo proprietario, rendendo la vita di quest’ultimo molto più semplice e confortevole. Grazie al supporto garantito dalle tecnologie di ultima generazione, le applicazioni della domotica rendono possibile la creazione di una rete computerizzata che mette in stretta comunicazione i diversi impianti domestici, tra cui quello di climatizzazione, quello di sicurezza, quello che regola la distribuzione dell’acqua, del gas o dell’energia elettrica.

I risultati di un’efficiente integrazione tra i sistemi domotici

Nell’elenco dei sistemi domotici integrati presenti all’interno di un edificio intelligente figurano anche gli impianti destinati alla videosorveglianza. Perché la gestione dell’intero impianto domotico sia efficiente e funzionale è essenziale che venga garantita una completa integrazione tra i sistemi anti-intrusione, di video sorveglianza, di videocitofonia e di audio e video multiroom. Attraverso il controllo coordinato di tali impianti diventa possibile ad esempio accedere ad una traccia audio o video in uno qualunque degli ambienti della casa. La gestione computerizzata ed integrata di tutte le apparecchiature elettroniche contenute all’interno delle mura domestiche diventa di fondamentale importanza quando si vuole incrementare il livello di sicurezza e di sorveglianza.

Sistemi domotici integrati: quali sono i vantaggi

Il principale vantaggio che deriva dall’avere a disposizione un impianto domotico tecnologicamente avanzato coincide con un miglioramento non indifferente della qualità di vita. Abitare o lavorare tra le pareti di un edificio automatizzato in maniera completa e coordinata è senza ombra di dubbio più pratico e funzionale se si pensa al gran numero di comfort di cui si può godere. Grazie alla comodità offerta dall’integrazione dei vari sistemi domotici e delle apparecchiature elettroniche di cui si dispone in casa, si può tenere sotto controllo ogni angolo della propria abitazione in ogni singolo momento. La gestione computerizzata di impianti diversi come quello di videosorveglianza o di climatizzazione ad esempio garantisce inoltre un certo margine di risparmio dal punto di vista energetico, contribuendo quindi a ridurre in maniera piuttosto sensibile anche le spese di funzionamento dell’intero sistema domotico.