SIPA (System of Insurance Process Administration), la Soluzione Gestione Sinistri e Perizie Assicurative per tutti i sinistri non auto, è un sistema di gestione integrata dedicato agli attori che sono coinvolti nella gestione di un sinistro assicurativo. SIPA è diffuso a livello nazionale da oltre quindici anni come sistema di gestione del processo di liquidazione danni, nel mondo peritale per i sinistri dell’area rami elementari e sinistri speciali.

Il sistema Internet based, viene proposto agli attori coinvolti nel processo di gestione di una perizia assicurativa, e propone una metodologia organizzativa in grado di ridurre tempi e costi di un sinistro, attraverso l’organizzazione dell’informazione, che rende i dati univoci ed accessibili ad utenti localizzati logisticamente su tutto il territorio. Riducendo così tempi e costi di gestione di una perizia consentendo così alla compagnia mandante di ridurre i tempi di chiusura di un sinistro, per gran parte costituiti da inutili perdite di tempo derivanti dalla gestione burocratica dei documenti.

Il sistema, pensato per aziende di grandi dimensioni è anche alla portata di piccole realtà, grazie ai costi contenuti ed alla possibilità di condividere le risorse tecnologiche per mezzo di una struttura SaaS (Software As A Service) producendo così un valore aggiunto altrimenti raggiungibile solo attraverso investimenti elevati.

Attraverso SIPA è possibile accedere a tutte le informazioni di un sinistro, ad ogni livello e con informazioni frammentabili per tipologia di utente.

Possono accedere al sistema:
– studi peritali
– periti e collaboratori
– utenti di segreteria
– liquidatori
– agenti
– grandi contraenti
– broker assicurativi

Utilizzando SIPA, molti gli studi hanno potuto strutturarsi per offrire servizi a valore aggiunto ai loro clienti, trasformando un lavoro estremamente artigianale in una attività ingegneristicamente strutturata con elevatissima efficienza. Con SIPA si può anche puntare alla certificazione di qualità.

SIPA è inoltre uno strumento altamente flessibile e personalizzabile. L’applicazione di gestione dei sinistri fruibile nel cloud, in modalità pay per use.