Spesso, la perdita di dati aziendali è causa di una moltitudine di fattori che possono andare dall’errore umano, al furto, dai malfunzionamenti dell’hardware a problemi geolocalizzati, ma molte altre possono essere i fattori scatenanti di una situazione che genera conseguenze spesso irreversibili.
L’attività necessaria per organizzare un buon sistema di backup deve necessariamente tenere conto di tutto il necessario affinché al verificarsi di un problema si possa rendere disponibile quanto è stato intaccato dal problema stesso entro il minor tempo possibile. A tal proposito, la fase progettuale deve prevedere:

– Analisi di Rischio della Struttura Logica e Fisica da proteggere;
– Definizione delle tipologie di Backup possibili in funzione dell’infrastruttura disponibile e della tipologia di sistemi da preservare;
– Definizione di un Piano di Recovery che consenta il ripristino delle normali funzionalità e renda disponibile quanto è stato perso in tempi rapidi.

A tal proposito, le nostre soluzionidi Backup Remoto e di Disaster Recovery rappresentano la miglior soluzione disponibile, poichè sono sempre basate su una concreta risk evaluation, grazie alla quale la soluzione offerta risulta cucita sulle esigenze del cliente.

Le nostre soluzioni di Backup prevedono l’implementazioni di applicazioni locali collegate a servizi remoti atte a fornire una soluzione integrata e completa di backup, garantendo così un’ottimizzazione delle risorse economiche, tecniche e di personale addetto.

La soluzioni proposte garantiscono quindi il patrimonio informativo aziendale, permettendo di centralizzare l’insieme dei dati replicandoli facilmente ed automaticamente all’interno di un Data Vault sicuro, situato in suolo italiano, o qualora non fosse sufficiente, o si volesse uscire dal territorio italiano, si adotterebbero anche strutture internazionali.

Le soluzioni sono assoultamente scalabili e consentono di partire con un piano di backup basato su una soluzione software on-site, qualora si disponga già di infrastrutture dedicate ai backup, che può scalare verso il collocamento presso la sede del Cliente di una macchina storage da utilizzare per l’archiviazione dei dati aziendali oggetto di backup.
I dati, dopo uno snapshot di replica locale, vengono replicati automaticamente in modalità asincrona ed incrementale in una delle modalità da noi proposte.

In base alle necessità del Cliente si hanno a disposizione diverse modalità di restore per il recupero dei dati in relazione alla criticità delle situazioni.
Dal semplice accesso ai dati oggetto di backup, ad un restore dell’intera infrastruttura applicativa.

Attraverso questo tipo di approccio, anche le PMI e le micro imprese sono in condizione di usufruire di sistemi di backup strutturati ed efficienti di classe Enterprise, viene garantita la compatibilità con i sistemi operativi del cliente, tramite apposite tecnologie accuratamente selezionate per robustezza e flessibilità. Si usufruisce inoltre di servizi ad alta continuità con un sistema basato su un’unica soluzione semplice e funzionale.