GbsWeb

Sviluppo Social Network

Condividi su:

Lo sviluppo di un Social Network è una attività piuttosto complessa, oggigiorno, gli spunti dai quali partire sono davvero molti e le soluzioni che si possono prospettare sono infinite.

Bisogna pertanto valutare con attenzione la piattaforma da utilizzare in funzione della sua capacità di evolvere nel tempo, anche in funzione delle evoluzioni apportate dai grandi social network, che con la loro innovazione introducono dei criteri di ergonomia ed usability che l’utente ricerca poi in altri social network e che non possono mancare per evitare che vengano abbandonati.

Le nostre proposte sono sempre impostate su precise analisi del mercato di riferimento partendo dallo studio degli utenti e delle motivazioni che li spingerebbero ad aggregarsi attraverso uno specifico canale. Da questa analisi emergono le proposte funzionali utili all’integrazione degli strumenti “tipici” di un social network accogliente a misura di utente.

A seguito di questo studio preliminare, grazie anche ad una approfondita attività di uso e gestione dei social per molti nostri clienti, ed a seguito di una serie di sviluppi che ci ha offerto esperienze di sviluppo social network, il nostro orientamento ci porta a scegliere piattaforme CMS come Joomla, Drupal o Django che oggi consentono di partire con una buona base sviluppata senza grossi investimenti, sebbene in altre situazioni sia più opportuno sviluppare su piattaforme più consistenti come Web Sphere Portal o Sharepoint.

Il processo di scelta è definito in funzione di analisi accurate a seguito delle quali la piattaforma più adeguata viene da noi proposta, implementata e personalizzata, attraverso un attento lavoro architetturale ed ingegneristico, che tenga conto di tutti gli aspetti di cui un progetto di sviluppo social vincente deve considerare, e che poi devono essere riprodotte sul progetto finale.

Utile alla diffusione del Social Network sarà sicuramente l’oggetto trattato, ma vanno considerate anche le caratteristiche della piattaforma e l’orientamento agli utenti che ci interessa coinvolgere. Il successo di una piattaforma social è dato anche dalla possibilità di promuovere lo sviluppo di applicazioni che funzionino sulla piattaforma.

Caratteristiche come la mobile usability, che non si limitino alla possibilità di gestire il responsive attraverso la piattaforma, ma che prevedano lo sviluppo di Applicazioni per Smartphone e Tablet specifiche per gli store Android, Apple o Microsoft, rappresentano elementi obbligatori per un progetto di Sviluppo Social Network, perché il nostro compito è quello di coinvolgere il maggior numero di utenti di nostro interesse.

Supportiamo chi vuole sviluppare social network offrendo consulenza in fase di analisi, di selezione della piattaforma e di implementazione tecnologica, sia software sia hardware.

Condividi su:
Exit mobile version