GbsWeb

Sviluppo Cataloghi OnLine

Condividi su:

La realizzazione di un catalogo aziendale, per quelle realtà che si occupano di produzione e distribuzione di prodotti o di servizi complessi è spesso un lavoro piuttosto costoso, in termini di sviluppo, di definizione grafica e di produzione, nel caso in cui questo debba essere stampato, spedito e consegnato al cliente finale o al rivenditore.

Lo sviluppo di un catalogo cartaceo è pertanto una attività piuttosto onerosa e lunga da gestire, in termini di risorse coinvolte, di tempistiche di realizzazione e di costi di sviluppo e realizzazione. Le tempistiche necessarie per portare un catalogo sulla scrivania dell’utilizzatore finale sono piuttosto elevate, e le fasi si ideazione, produzione, controllo, messa in stampa e consegna sono sempre molto complesse. Ne deriva quindi un costo piuttosto elevato ed un impegno di risorse che generlamente porta con se delle inefficienze.

Grazie all’avvento della comunicazione digitale, di internet e degli strumenti tecnologici oggi ampiamente diffusi quali tablet, smartphone ed ultrabook, è possibile produrre cataloghi digitali altamente innovativi che permettono di ridurre notevolmente tempi e costi connessi allo sviluppo di un catalogo, ma soprattutto, consentono di mantenere costantemente aggiornato l’elenco prodotti, che può essere gestito direttamente in azienda, senza delegare fuori tutte le attività connesse alla sua realizzazione.

Infatti, se fino a qualche anno fa, le aziende che vendono attraverso un catalogo voluminoso non potevano prescindere dalla stampa di complessi cataloghi cartacei, oggi, sebbene molte aziende debbano ancora lasciare qualcosa di “materiale” ai propri clienti, non si può negare l’esigenza di avere a disposizione un proprio sito web in cui sono inseriti ed aggiornati tutti i prodotti presenti nel catalogo. In questo modo, il time to market di un catalogo viene notevolmente accorciato, ed anche la logistica derivante da cambi prodotto, per esigenze stagionali, di obsolescenza, a causa di modifiche dello stesso in forma e contenuto, cessata produzione o anche per semplici errori emersi nel corso del tempo, è molto semplificata.

Per questo motivo, l’orientamento più corretto è quello che prevede la scelta di una piattaforma di sviluppo che sia semplice ed efficiente, dotata di una struttura scalabile, utile a comporre un catalogo prodotti completo e semplice da navigare, accessibile da tutti i dispositivi più diffusi e che consenta di pubblicare e gestire le informazioni che soddisfano le richieste dei propri utenti, rendendo disponibili tutte le informazioni necessarie alla vendita di un prodotto, organizzando le informazioni collegate al catalogo in modo che chi ricerca le informazioni sui prodotti/servizi le ottenga i naniera completa e veloce.

La nostra proposta, da definire in funzione delle esigenze grafiche e di quelle gestionali, prevede l’impiego di strumenti open source o di piattaforme commerciali, la cui scelta è orientata dalle caratteristiche di cui si vuole fruire. Si parte da esigenze di catalogo/listino in cui deve essere presentato un prodotto o un servizio, includendo la gestione dei listini e delle schede tecniche, fino ad arrivare alla gestione degli esplosi, delle schede tecniche e dei ricambi, tutto interfacciabile con i propri database aziendali, al fine di integrare tutte le informazioni di cui l’azienda dispone, e rendendo disponibili solo quelle di competenza del cliente, differenziandone anche le visualizzazione in funzione delle sue caratteristiche di accesso e degli accordi presi.

Le nostre proposte sono disponibili in formato di Sito Web, Web App, Mobile App o in tutte le modalità disponibili, partendo da una unica base dati, in funzione del progetto da affrontare. Tali applicazioni sono spesso adattabili a progetti che prevedano l’implementazione in più step e soprattutto sono orientati alla diffusione dei propri prodotti online qualora questo sia il desiderio.

Il nostro supporto nella scelta e nella configurazione della piattaforma può essere vincente per chi desidera iniziare un percorso di gestione dei propri cataloghi online. Offriamo servizi di creazione e gestione del catalogo online, lasciando all’azienda la sola preoccupazione di caricare e aggiornare i prodotti del suo catalogo.

Condividi su:
Exit mobile version