GbsWeb

PowerPoint o Prezi per una presentazione?

Condividi su:

Chi fa uso di strumenti per creare presentazioni, con buona probabilità oggi si troverà piuttosto combattuto nella scelta tra il più conosciuto ed utilizzato Powerpoint e “l’emergente” Prezi. Pertanto le prime domande che dobbiamo porci sono queste:

  1. Cosa devo presentare al mio pubblico?
  2. Come voglio presentarlo al mio pubblico?
  3. In che modo vorrei proporre qualcosa al mio pubblico?
  4. Con che frequenza cambierò questa presentazione?

In funzione della mia risposta a queste prime domande, potrò quindi pormi quelle legate alla scelta del software:

Esaminando PowerPoint e Prezi, possiamo dare una serie di risposte, e proveremo a sottolineare vantaggi e svantaggi di ambedue le soluzioni.

Iniziamo dalla soluzione più “giovane”.

Prezi

Prezi è un software proposto sotto forma di servizio (Software As A Service), distribuito tramite il sito www.prezi.com, con un concetto completamente nuovo in termini di gestione e presentazione. Si tratta di una nuova applicazione basata su flash che consente all’utente di creare le proprie presentazioni utilizzando una grande pagina vuota, o meglio, un desk di dimensioni potenzialmente infinite, anziché le tradizionali diapositive anche chiamate slides.
La principale caratteristica che differenzia Prezi da PowerPoint, è rappresentata dalla sua “non linearità”, infatti, una storia raccontata tramite Prezi al proprio pubblico può seguire più percorsi per passare da un punto ad un altro. Non abbiamo più un concetto di diapositive, con Prezi abbiamo a disposizione una vera e propria tela di dimensioni illimitate sulla quale rappresentare in molti modi e con molti strumenti le proprie idee. Già perché Prezi consente di integrare in maniera molto semplice immagini, testi, video, animazioni e suoni che però vanno creati al di fuori di Prezi.

Alcune caratteristiche che possono influenzare la scelta in favore di Prezi e che possono rappresentare dei vantaggi o degli svantaggi in confronto a PowerPoint:

Passando in rassegna la soluzione “classica”, possiamo evidenziare quanto segue riguardo

Microsoft PowerPoint

PowerPoint è stato a lungo utilizzato per la realizzazione di presentazioni aziendali, presentazioni personali, layout da gestire “al volo” per comunicare durante un meeting, ed è quindi diventato lo standard comunemente diffuso tra gli utenti windows ed in parte nel mondo Apple per coloro che vi sono migrati nel tempo. PowerPoint è uno strumento molto completo che nel tempo si è evoluto sviluppando strumenti orientati alla gestione di presentazioni organizzate in maniera lineare attraverso l’implementazione di diapositive più o meno complesse. A tal proposito, tutte le alternative a disposizione dell’utente, sono state sviluppate con la stessa logica, ed il mercato, fino ad oggi, ha dato il suo verdetto definendolo appunto come uno standard.

Alcune caratteristiche che possono influenzare la scelta di PowerPoint e che possono rappresentare dei vantaggio o degli svantaggi in confronto a Prezi:

Conclusioni

Su queste basi, bisogna quindi decidere quale soluzione scegliere per la realizzazione delle proprie presentazioni. Ammesso che non abbiate intenzione di usare soluzioni differenti come Keynote o Google Presentation, se si sceglie di usare pesantemente uno dei due strumenti tra PowerPoint e Prezi, bisogna comunque tenersi sempre aggiornati e fare molta pratica per ottenere i migliori risultati.
PowerPoint e Prezi offrono differenti approcci alla presentazione e quindi ognuno con le proprie caratteristiche propone soluzioni ottimali, ma bisogna comunque capire che cosa si vuol presentare e qual’è il processo logico con il quale si impostano le proprie presentazioni. In generale Prezi propone alcuni grandi benefici qualora l’esigenza sia quella di creare una presentazione più interattiva con il web, il video, gli utenti stessi, mentre PowerPoint trova i suoi vantaggi se si deve sviluppare una presentazione più classica aggiungendo comunque interazione, effetti e contenuti multimediali. Vale in ogni caso la regola della qualità e della quantità dei contenuti, poiché se non si dispone di un numero sufficiente di contenuti e di diversa natura (testo, audio, video, link a siti, ecc.), nessuno strumento riuscirà a fare nulla di ciò.

In generale ciò che possiamo consigliare, è legato alla vostra disponibilità di tempo e di contenuti. Se usate da tempo PowerPoint e lo trovate limitato, potrebbe essere il caso di impiegare un po’ di tempo per imparare ad usare Prezi, ma ricordate che per usarlo al meglio, sarà necessario avere dosare in maniera corretta ognuna delle sue caratteristiche, affinché se ne vedano dei risultati.

Tenete sempre conto di come la presentazione dovrà essere utilizzata e da chi nel momento in cui sceglierete PowerPoint o Prezi. Se sarete voi a presentare il tutto, potrete scegliere lo strumento che più vi soddisfa, se invece sarà un qualcosa che invierete al vostro destinatario, dovrete anche tenere conto del suo background applicativo e tecnologico.

Condividi su:
Exit mobile version